Dal contadino al vostro bicchiere, produrre birra contadina non è solo il nostro marchio di fabbrica, ma una scelta di vita, una consapevolezza etica e una filosofia produttiva.

La nostra “missione” è produrre birra contadina, con metodo artigianale e senza l’uso della pastorizzazione, ricercando la migliore qualità e genuinità della bevanda ed utilizzando solo le materie prime autonomamente coltivate (orzo, frumento, luppolo) in regime di agricoltura biologica e trasformate interamente nella nostra azienda (stoccaggio, maltazione e brassatura) con attenzione costante alla massima ecosostenibilità di ogni processo.

La storia di Cascina Motta affonda le proprie radici in tempi lontani.

L’innovazione della nascita del birrificio contadino, invece, ha preso avvio nel 2008 quando il nuovo proprietario del fondo, ha fuso la sua lunga esperienza e cultura, con la capacità operativa di Marco, che da generazioni coltiva i terreni del cascinale. Da questo primo sodalizio si è avviata la sperimentazione che ha riconvertito l’azienda alla coltivazione dell’orzo da birra e del luppolo in regime di agricoltura biologica.

Poi la grande sfida della produzione del malto, anche questa costata innumerevoli prove e sforzi.

Dopo quasi dieci anni di lavoro dietro le quinte, affinate le tecniche di produzione in campo e la maltazione, è arrivata la tanto attesa sala cotta nel luglio 2017.

La cura dei dettagli e delle materie prime conferiscono un gusto unico e fruttato alla nostra Birra.

Indirizzo

Via Guazzora, 17, 15045 Sale AL

Prodotti