Perchè Mercà
è innovativo?

Mercà propone e garantisce una distribuzione di prodotti alimentari agricoli di prossimità a cadenza mensile. Consegniamo ciclicamente a gruppi di persone organizzate in un unico luogo di ritiro, con moderne modalità di acquisto on line, comode ed efficienti.

Cosa cambia?

Consegne e visite alle aziende creano un ponte diretto e occasioni di incontro tra produttori, co-produttori, e acquirenti. Sarà garantito un assortimento ampio, personalizzato per ogni gruppo d’acquisto e si curerà con grande attenzione la trasparenza delle informazioni e la tracciabilità dei prodotti.
Il ritorno all'autenticità delle relazioni, centrata sulla ricchezza delle culture locali, sulla qualità del prodotto e la sua biografia inserita in un territorio come l'Oltrepò montano, territorio in buona parte ancora selvaggio dalle altissime potenzialità di crescita “sostenibile”.

Perché abbiamo voluto creare Mercà?

Vogliamo condividere e valorizzare l’esperienza maturata in oltre vent'anni di vendita diretta grazie alla creazione di una rete locale di aziende eticamente virtuose e con prodotti d’eccellenza per promuovere e favorire:

1

Condivisione, collaborazione e cooperazione tra le realtà aderenti

2

L'acquisizione di competenze diffuse legate al territorio; preserviamo e tuteliamo metodi di produzione tradizionali, ma con attenzione e apertura alle innovazioni.

3

Pratiche di economia solidale, sovranità alimentare e mutuo soccorso.

4

Momenti e spazi di riflessione collettiva su modelli di sviluppo sostenibile.

Paradigma è modello, esempio concreto di impegno, consapevolezza e ricerca. L’agricoltura civica fa riferimento ad una visione di società fondata su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili; sull'etica, sul senso di responsabilità, sulla reciprocità, sulla sovranità alimentare. Il cibo non dovrebbe essere merce da profitto in balia delle borse internazionali, ma alimentare un mercato che può e deve perseguire il bene comune, il benessere di tutti gli individui di una collettività, dal produttore al consumatore. Le aziende agricole provano a fare rete per accorciare la filiera del bene più prezioso e avvicinarsi alle comunità rurali e cittadine con il minor impatto ambientale e dispendio energetico possibile. Approfondire il concetto di sostenibilità porta a comprendere che il benessere è garantito a qualcuno solo quando è garantito a tutto l’ambiente, uomini o piante che siano, con equilibrio, equità e giustizia. Parliamone!