Perchè Mercà
è innovativo?

Mercà propone e garantisce una distribuzione di prodotti alimentari agricoli di prossimità a cadenza mensile. Consegniamo ciclicamente a gruppi di persone organizzate in un unico luogo di ritiro, con moderne modalità di acquisto on line, comode ed efficienti.

Cosa cambia?

Consegne e visite alle aziende creano un ponte diretto e occasioni di incontro tra produttori, co-produttori, e acquirenti. Sarà garantito un assortimento ampio, personalizzato per ogni gruppo d’acquisto e si curerà con grande attenzione la trasparenza delle informazioni e la tracciabilità dei prodotti.
Il ritorno all'autenticità delle relazioni, centrata sulla ricchezza delle culture locali, sulla qualità del prodotto e la sua biografia inserita in un territorio come l'Oltrepò montano, territorio in buona parte ancora selvaggio dalle altissime potenzialità di crescita “sostenibile”.

Perché abbiamo voluto creare Mercà?

Vogliamo condividere e valorizzare l’esperienza maturata in oltre vent'anni di vendita diretta grazie alla creazione di una rete locale di aziende eticamente virtuose e con prodotti d’eccellenza per promuovere e favorire:

1

Condivisione, collaborazione e cooperazione tra le realtà aderenti

2

L'acquisizione di competenze diffuse legate al territorio; preserviamo e tuteliamo metodi di    produzione tradizionali, ma con attenzione e apertura alle innovazioni.

3

Pratiche di economia solidale, sovranità alimentare e mutuo soccorso.

4

Momenti e spazi di riflessione collettiva su modelli di sviluppo sostenibile.

Approfondire il concetto di sostenibilità porta a comprendere che il benessere è garantito a qualcuno solo quando è garantito a tutto l’ambiente, uomini o piante che siano, con equilibrio, equità e giustizia. Parliamone!