L’origine del “Il Boscasso” è dovuta ad una scelta di vita di Maria Chiara Onida e Aldo Galbiati che, nel 1989, seguendo la loro inclinazione a vivere a contatto con la natura, hanno voluto realizzare una esperienza concreta: quella di allevare capre e di produrre con il loro latte del formaggio secondo precisi criteri di qualità, guidati dalla propria passione e fantasia.

Da qui la scelta di condurre in prima persona ed a livello famigliare un’attività che vede tutte le fasi della produzione: la raccolta del fieno, l’allevamento delle capre e dei capretti, la produzione del formaggio e la sua commercializzazione.

L’attività attualmente è portata avanti da Chiara e dai figli Nicola e Lea. Dal 2019 è nata Il Boscasso Società Agricola.

I FORMAGGI:

Per i nostri formaggi usiamo solo il latte prodotto dalle nostre capre, perchè per fare del buon formaggio servono capre selezionate accuratamente, alto livello sanitario e igienico e una alimentazione ben ponderata.

Il latte e i formaggi di capra sono ad alta digeribilità,  bassa percentuale di grassi, e colesterolo.

I nostri formaggi sono tutti 100% latte di capra crudo, per mantenere i sapori e la tipicità del nostro latte.

Nella nostra lavorazione tutti i processi sono manuali, dalla lavorazione alla stagionatura, inoltre non viene usato alcun additivo chimico e nessun conservante.

La qualità dei nostri formaggi è riconosciuta dal mercato, ed è stata più volte premiata.

Il Boscasso si trova nel comune di Colli Verdi (ex Ruino) in località Boscasso a circa 600 metri d’altitudine, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese, dove i vigneti si diradano lasciando il posto a pascoli, campi coltivati a grano ed erba medica e boschi di latifoglie.

Per noi è stato da sempre molto importante il rapporto con il territorio e la collaborazione con altri produttori e associazioni che lavorano con passione e con la nostra stessa filosofia. 

Sostenibilità:

Crediamo che una azienda agricola, proprio perchè vive nel territorio e del territorio, debba impegnarsi nella protezione dell’ambiente adottando pratiche agricole sostenibili. Solo per il fatto di abitare la collina, coltivare i campi, tenere puliti i boschi e aperti i fossi di scolo delle acque piovane, si svolge un lavoro di salvaguardia dell’ambiente.

La gestione dei campi:

Coltiviamo quello che questa terra argillosa e irregolare ci permette di fare: i foraggi per le capre alternati a frumento adatto alla panificazione. Abbiamo scelto di coltivare grano Rebelde e una miscela di 11 grani antichi coltivati e raccolti insieme.

I campi vengono concimati con il letame decomposto delle capre che li arricchisce di azoto e di fibra.

Prodotti