Piccoli frutti, piante officinali e orticole

Il progetto Selvatica Val Tidone viene concepito durante stagioni lavorative in terre lontane e rappresenta il tentativo di conciliare esigenze apparentemente in contrasto tra loro, come la scelta di vivere e lavorare in montagna con la necessità di non perdere il contatto con Milano e Bologna, luoghi da cui veniamo e che non cesseranno mai di affascinarci e formarci.

La nostra azienda agricola, nata nella primavera del 2020, sorge a pochi passi dal monte Penice nella zona dell'alta Val Tidone, un’area geografica in cui l’abbandono dei terreni agricoli e il conseguente spopolamento rurale ha consentito alla natura di riconquistare una centralità rigogliosa.

A un’altitudine di circa 1000 metri, tra pascoli verdeggianti e boschi popolati da piante indigene come faggi, noccioli, ciliegi selvatici e prugnoli, coltiviamo piccoli frutti, piante officinali e orticole.

La sfida che ci siamo posti è quella di riscoprire un’agricoltura sostenibile, valorizzandone i prodotti con trasformazioni semplici e di qualità.

Selvatica è per noi uno slancio entusiasta, è il tentativo di imparare, comprendere e lavorare insieme al bosco per portare la sua ricchezza e la genuinità dei suoi frutti nei luoghi dove affondano le nostre radici

Indirizzo

Www.merca.it/selvatica-val-tidone/

Prodotti